22 ottobre, San Giovanni Paolo II la celebrazione in San Pietro


18 ottobre 2024

Il 22 ottobre la Chiesa celebra la memoria liturgica di san Giovanni Paolo II. Nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, martedì 22 ottobre, alle 17,00, solenne celebrazione eucaristica all’Altare della Cattedra. Seguirà la processione al canto delle Litanie dei Santi pontefici e momento di preghiera presso la tomba di san Giovanni Paolo II. I sacerdoti che lo desiderano possono concelebrare presentandosi in sagrestia almeno con un quarto d’ora d’anticipo.

Il 22 ottobre si ricorda il giorno in cui, nel 1978, papa Wojtyla iniziava ufficialmente il suo ministero petrino dopo l'elezione in Conclave avvenuta il 16 ottobre.

Il suo pontificato è durato 26 anni, 5 mesi e 17 giorni ed è stato il terzo più lungo della storia della Chiesa. Canonizzato il 27 aprile del 2021 insieme a Giovanni XXIII, la sua festa è stata iscritta nei mesi scorsi nel Calendario romano generale, insieme a quella di Roncalli, con un decreto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti in cui si legge: «la Chiesa oggi li venera con grande fervore, fulgidi per l’esemplarità di vita, per l’eccellenza della dottrina e per quella “scienza d’amore” che promana dall’illuminazione dello Spirito attraverso l’esperienza dei misteri di Dio, e, dopo avere goduto del fruttuoso sostegno della loro sollecitudine pastorale, si rallegra ora di averli come suoi intercessori spirituali».