Dal 31 maggio, festa della Visitazione della Beata Vergine Maria, al 7 ottobre, memoria della Beata Vergine Maria del Rosario, è allestita presso il Museo del Tesoro della Basilica di San Pietro, nella Sagrestia Vaticana, una mostra di dipinti di “Madonne Coronate” di diversa epoca e provenienza.
Si tratta di fedeli riproduzioni pittoriche di immagini mariane (statue, rilievi, mosaici, dipinti murali e su tela), che ottennero dal Capitolo di San Pietro il privilegio di una solenne incoronazione, secondo stabilite modalità e un cerimoniale rimasto in vigore per quasi quattro secoli. In questa prima esposizione vaticana, a cura di Pietro Zander, vengono presentati quindici dipinti a olio su tela di quindici diverse diocesi d’Italia. In successive mostre seguirà una rotazione con altri dipinti, provenienti da altre diocesi d’Italia, d’Europa e del mondo.
Nel tempo dell’esposizione, che racconta la profonda devozione di queste comunità alla Madre del Signore, la Basilica di San Pietro accoglierà visite e iniziative dalle diocesi di provenienza dei dipinti, favorendo celebrazioni e speciali appuntamenti di preghiera e di incontro culturale.