messe-12.jpeg messe-12.jpeg

Altre Celebrazioni

Adorazione Eucaristica nella Cappella del Santissimo Sacramento

L’adorazione continua si svolge dal lunedì al sabato: al termine della S. Messa delle ore 08.30 ha luogo l’esposizione del Santissimo Sacramento, cui segue l’Adorazione Eucaristica che prosegue ininterrotta fino alle ore 18.45, quando ha luogo la Benedizione Eucaristica.

Preghiera Petrina

La Preghiera petrina, in lingua italiana, ha luogo presso l’Altare della Confessione alle ore 12 .45 nei giorni feriali, ad esclusione del mercoledì.

Rosario

 Nei mesi di maggio e di ottobre, ogni sabato sera,  alle ore 21.00 ha luogo in Piazza San Pietro la recita del Rosario aux flambeaux, nella quale viene portata in processione l’immagine della Mater Ecclesiae venerata in Basilica. Il 31 maggio il Rosario è recitato processionalmente verso la grotta di Lourdes dei Giardini vaticani. Durante i giorni feriali alle 16:30 ha luogo la recita del Rosario all'Altare della Cattedra della basilica di San Pietro. 

 

 

Itinerari petrini

 

Tutti i mercoledì di giugno alle ore 16.00, partendo dall’atrio della basilica, è possibile partecipare a un itinerario spirituale sui passi dell’apostolo Pietro, attraverso le immagini e i simboli presenti in alcuni luoghi significativi della basilica vaticana. Si fa memoria dei momenti salienti della vita di Pietro come discepolo e della sua missione di pastore della Chiesa universale.

 

Via Petri

Tutti i sabati di giugno alle ore 21 è possibile partecipare alla preghiera della “Via Petri”, una meditazione sulla vita dell’Apostolo lungo i bracci del colonnato di piazza San Pietro.  Durante la preghiera, dai maxischermi della piazza, sono proiettate le immagini delle 12 stazioni che ripercorrono la vita di San Pietro, dalla chiamata sul lago di Tiberiade fino al martirio e alla sepoltura sul colle Vaticano. 

Benedizione degli oggetti

 

Presso la Sagrestia della basilica è possibile chiedere ad uno dei Canonici del Capitolo di San Pietro dell'acqua benedetta, così come la benedizione degli oggetti sacri e dei ricordi della Basilica.