Nota bene: non esiste alcuna tassa Vaticana sul trasporto pubblico da e verso la Basilica di San Pietro e nelle aree limitrofe alla Città del Vaticano.
Entra in Basilica
Come arrivare
Servizi logistici e di assistenza
Superati i controlli della Polizia di Stato, è disponibile un servizio guardaroba.
Nell’area guardaroba sono inoltre disponibili servizi igienici e ascensori per raggiungere l’atrio della Basilica.
In tutta la Basilica sono disposti un servizio di pronto intervento e di ambulanza, che viene allertato con ponte radio dal personale della Fabbrica di San Pietro. Qui tutte le info sui servizi della Basilica alle persone con disabilità.
Entra in Basilica
La Basilica è un luogo di preghiera. Ai visitatori che vi si recano è richiesto di osservare il silenzio e, in generale, un comportamento rispettoso del luogo. L’accesso alla Basilica inizia dai controlli di sicurezza della Polizia di Stato italiana: le postazioni sono collocate nell’emiciclo destro di Piazza San Pietro guardando la Basilica. Qui i pellegrini e oranti hanno a disposizione il varco “Percorso Preghiera”, segnalato con cartello in colore giallo e presidiato h12 dal personale della Fabbrica di San Pietro.
Gli altri visitatori accedono ai controlli di sicurezza mettendosi in coda dalla stessa parte dell’emiciclo, avendo a disposizione almeno altri 4 varchi deputati al controllo della Polizia di Stato italiana.