• La Fabbrica di San Pietro

La Fabbrica di San Pietro

Scritto e letto da Assunta di Sante

Dalla posa della prima pietra il 18 aprile 1506, quando papa Giulio II diede inizio alla riedificazione della nuova Basilica Vaticana, fino al tempo attuale, la Fabbrica di San Pietro è l’istituzione della Santa Sede alla quale sono state affidate la ricostruzione e successivamente la conservazione, la manutenzione e la fruizione della basilica edificata sulla sepoltura dell’apostolo Pietro.

Fa parte delle istituzioni collegate con la Santa Sede e ad essa è delegato il compito di occuparsi di tutto ciò che riguarda la Basilica di San Pietro in Vaticano, così come ribadito dalla costituzione apostolica Praedicate Evangelium, promulgata da papa Francesco il 19 marzo 2022: «La Fabbrica di San Pietro si occupa di tutto quanto riguarda la Basilica Papale di San Pietro, che custodisce la memoria del martirio e la tomba dell’Apostolo, sia per la conservazione e il decoro dell’edificio, sia per la disciplina interna dei custodi e dei pellegrini e dei visitatori, secondo le norme proprie. Nei casi necessari il Presidente e il Segretario della Fabbrica agiscono d’intesa col Capitolo della stessa Basilica» (art. 244).

La Fabbrica di San Pietro è dunque un ente vivo e rappresenta un raro esempio di operatività di lungo termine, essendo ormai giunta al suo sesto secolo di vita. La sua longevità e il suo Archivio Storico ne tramandano la storia qualificandola come un’istituzione esemplare “del sapere e del saper fare”, con una struttura economica e amministrativa efficiente in grado di capitalizzare le conoscenze acquisite per far fronte alle esigenze della Basilica Vaticana. La Fabbrica ha rappresentato un autorevole modello di pratica edilizia nell’età moderna, applicando delle politiche del lavoro innovative per la formazione delle maestranze sanpietrine, per il sostegno dei salari in situazioni di particolare bisogno, per l’assistenza alle famiglie e per la tutela della malattia e della vecchiaia. Un aspetto luminoso della storia della Fabbrica è inoltre la presenza di donne nel cantiere petriano ˗ dalla fase costruttiva a quella decorativa ˗ ingaggiate nelle stesse mansioni e a pari salario dei loro colleghi uomini.

Un’istituzione al servizio del Papa, animata dalla fede e dalla pietà cristiana; un organismo costituito da uomini e donne che con il loro lavoro continuano oggi a dedicarsi alla tutela e alla valorizzazione della Basilica di San Pietro e all’accoglienza dei pellegrini, fedeli e visitatori che sempre più numerosi giungono in questo luogo da tutto il mondo.

Papa Francesco ha conferito nel febbraio del 2021 al cardinale Mauro Gambetti, già Custode del Sacro Convento di San Francesco in Assisi, gli incarichi di Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, di Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e di Presidente della Fabbrica di San Pietro.


© Fabbrica di San Pietro