basilicasanpietro- basilicasanpietro-

La Piazza

.

Scritto e letto da Pietro Zander

Voluta da papa Alessandro VII, Piazza San Pietro fu progettata dall’architetto Gian Lorenzo Bernini. Venne completata nel 1667, dopo undici anni di intensi e onerosi lavori. La piazza è costituita da uno spazio “ovale a tre centri” (196x149 m) con colonnati semicircolari raccordati alla basilica da “bracci” o ambulacri chiusi, che delimitano un’ampia area di forma trapezoidale, con il lato maggiore costituito dalla facciata.I due emicicli colonnati si aprono come un grande abbraccio a Roma e al mondo. Sulla sommità del colonnato, costituito da 284 colonne disposte su quattro file, alte 16 metri,  si ergono 140 statue alte più di tre metri. 

Lo spazio della piazza è dominato dallo sguardo materno della Madonna col Bambino, “Madre della Chiesa”. Si tratta di una grande copia in mosaico della quattrocentesca icona della “Mater Ecclesiae” (“Madre della Chiesa”) venerata con questo titolo all’interno della basilica presso la Cappella della Madonna “della Colonna”.

Al centro della piazza si erge l’obelisco vaticano, sormontato dalla croce salvifica di Cristo. Proveniente dal circo di Caligola e di Nerone, rende vivido il ricordo della crocifissione di Pietro e dei supplizi subiti dai protomartiri romani dopo l’incendio di Roma dell’anno 64. 

© Fabbrica di San Pietro