007-Baldacchinoi.jpg 007-Baldacchinoi.jpg

Il restauro

Operazioni di restauro

 

Preliminarmente a tutti i lavori sarà eseguita una documentazione grafica e fotografica del Baldacchino (già in parte realizzata), per avere una testimonianza dello stato attuale mentre in corso d’opera sarà documentato l’intervento in ogni sua fase. Concluderà il tutto una accurata campagna fotografica relativa allo stato finale dopo i lavori.

Come da prassi lavorative sarà eseguita di ogni parte del baldacchino una accurata documentazione grafica anch’essa in tre fasi: una preliminare descrittiva delle attuali forme di degrado (per tutto ciò visibile), una intermedia durante i lavori e soprattutto una finale nella quale potranno eventualmente essere messe in evidenza dettagli di lavorazioni, tecniche costruttive, elementi e materiali costitutivi. Tutte le informazioni rilevate saranno riportate su basi grafiche elaborate da fotografie. Le indagini scientifiche saranno tutte eseguite in più fasi a cura del Gabinetto di Ricerche Scientifiche applicate ai Beni Culturali dei Musei Vaticani.

 

All’inizio si privilegeranno le indagini sullo stato di conservazione e sui fenomeni di degrado; durante i lavori le indagini interesseranno la tipologia degli interventi che saranno eseguiti; verso la fine si raccoglieranno le informazioni sulle tecniche di esecuzione e sui materiali costitutivi.

In fase preliminare, tuttavia, saranno raccolti campioni di patina in quantità sufficiente ed in diverse zone per le analisi conoscitive sulla loro costituzione, per comprendere soprattutto i fenomeni di degrado; nella fase finale invece saranno prelevati i campioni di lega ed eventualmente di legno per effettuare delle indagini più mirate, visto che tutte le superfici saranno pulite e facilmente ispezionabili.