emissioni-0.jpg emissioni-0.jpg

Emissioni 0

Nel contesto della crisi climatica e in attuazione dell’insegnamento del Santo Padre Francesco, che più volte ha incoraggiato la comunità internazionale ad adottare azioni concrete finalizzate a raggiungere quanto prima “emissioni nette zero” di gas serra, anche in vista della Conferenza sul Clima di Glasgow (COP26), la Fabbrica di San Pietro ha attivato un progetto “Emissioni O” con l’obiettivo di portare la Basilica di San Pietro e il complesso di edifici di pertinenza a raggiungere “emissioni nette zero” nel percorso verso il Giubileo del 2025.

Su indicazione del Presidente della Fabbrica di San Pietro, S.Em. Card. Mauro Gambetti, il progetto è condotto in collaborazione con un Comitato scientifico che valuterà le migliori metodologie di raccolta ed elaborazione dei dati, insieme all’implementazione delle azioni prioritarie a partire dai modelli di progettazione esecutiva e dai manuali operativi di realizzazione di tali azioni, curando monitoraggio, rendicontazione e certificazione dei risultati.  

Gli obiettivi progettuali di riduzione dell’impronta ambientale saranno gerarchizzati in scala di priorità: si parte con la raccolta dei dati relativi ai flussi di materia ed alle sorgenti generatrici di gas serra nel “perimetro di progetto” (emissioni dirette, emissioni indirette derivanti da generazione di elettricità acquistata, riscaldamento, raffreddamento, altre emissioni indirette di filiera), fino ad arrivare a progettare e realizzare le azioni strutturali e gestionali prioritarie.   

Il progetto “Emissioni 0” rivisiterà i manuali operativi esistenti per tendere all’ottimizzazione gestionale dei processi organizzativi interni, provvedendo allo sviluppo di strumenti informativi di supporto ai pellegrini e visitatori e ponendo peculiare attenzione alla logistica dei flussi di chi entra ogni giorno in Basilica. Le “buone pratiche” individuate e adottate saranno inoltre rese disponibili alle realtà ecclesiali che vorranno conseguire obiettivi di sostenibilità coerenti con l’Agenda 2030.

Il Comitato è composto da: Sr. Helen Alford, OP, Prof. Enrico Alleva, Prof. Vincenzo Balzani, Prof. Leonardo Becchetti, Prof. Federico Maria Butera, Prof. Matteo Giuliano Caroli, Prof. Maurizio Decastri, Prof. Gianluigi De Gennaro, Prof. Francesco De Leonardis, Dr. Walter Ganapini (Coordinatore), Prof. Mauro Magatti, Prof. Roberto Morabito PhD, Prof. Antonello Pasini, Prof. Arch. Chiara Tonelli PhD, Dott. Giovanni Pingitore (Segretario). 

In prima istanza, il Comitato articola i propri lavori nelle seguenti aree tematiche: raccolta ed elaborazione di dati ambientali e flussi input/output interni al perimetro della Basilica di San Pietro, individuazione di obiettivi e conseguenti interventi strutturali/tecnologici/gestionali/logistici, analisi economico-finanziaria-giuridica di interventi e scenari di internalizzazione del progetto, validazione della progettazione di massima ed esecutiva degli interventi prioritari, assetto organizzativo, strategie e strumenti di reporting, certificazione e comunicazione dei risultati di progetto.