slider-4.jpg slider-4.jpg

Giovanni Pierluigi da Palestrina: Un Omaggio Musicale a San Pietro nel Suo 500° Anniversario

Giovanni Pierluigi da Palestrina: Un Omaggio Musicale a San Pietro nel Suo 500° Anniversario

Giovedì 11 luglio alle ore 16:30, presso la Basilica Papale di San Pietro di San Pietro in Vaticano, avrà luogo un evento all'insegna della musica sacra rinascimentale. . In occasione dei 500 anni dalla nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594), uno dei più eminenti compositori di musica polifonica sacra, alcuni cori di musica sacra avranno l’onore di eseguire mottetti del Maestro all’interno della Basilica.

Palestrina, che ha ricoperto l’incarico di Maestro di Cappella presso le principali basiliche patriarcali per oltre 40 anni, ha lasciato un’impronta indelebile nella tradizione musicale della Basilica Papale. Questi momenti di elevazione spirituale saranno un’opportunità unica per immergersi nella bellezza della sua musica e celebrare il suo contributo alla liturgia. 

Successivamente, alle ore 17:00, lo stesso coro animerà la celebrazione eucaristica, accompagnando la liturgia con le musiche del compositore rinascimentale e di altri membri della Schola Romana. Durante l’ascolto, un Canonico di San Pietro introdurrà una riflessione spirituale sul testo dei brani, arricchendo l’esperienza di tutti i presenti. In questa occasione speciale, avremo il piacere di ospitare la “Corale Nostra Signora di Fatima” di Rimini

08 luglio 2024