foto-san-pietro-2.jpg foto-san-pietro-2.jpg

La Solennità di San Pietro e Paolo nella Basilica di San Pietro

Questa mattina alle 9:30 Papa Francesco ha presieduto la Celebrazione eucaristica della Solennità dei Santi Pietro e Paolo e ha benedetto i Palli, destinati ai nuovi arcivescovi metropoliti. Hanno partecipato circa 5.500 fedeli e oltre 200 sacerdoti hanno concelebrato.

 

«Oggi ci uniamo e preghiamo insieme con il Papa sulla Tomba di San Pietro. Forte e significativo è stato il momento di raccoglimento del Santo Padre al termine della solenne Celebrazione eucaristica per la benedizione dei Palli. Ci uniamo a lui in questo giorno così solenne», lo ha reso noto padre Enzo Fortunato, Direttore della Comunicazione della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano.

«In questo giorno di festa vengono pubblicati lo Statuto e il Regolamento del Capitolo di San Pietro, insieme allo Statuto e al Regolamento della Fabbrica di San Pietro. Entrambi sono il frutto di un percorso avviato ancora prima che S.Em. il Cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, arrivasse, e dell’esperienza maturata dopo l’applicazione delle norme temporanee che riguardavano sia la Fabbrica che il Capitolo. La prospettiva che si apre è quella di una più proficua animazione della Basilica, della sua conservazione e valorizzazione per accogliere i milioni di pellegrini e visitatori che ogni anno giungono nel santuario, in modo particolare in vista del Giubileo».

 

«Nella festa di San Pietro e Paolo ci uniamo a quell’atto solenne di Papa Francesco che al termine della Celebrazione si è fermato a pregare sulla Tomba del Principe degli Apostoli, principio di unità e di fondamento sul quale è edificata la Chiesa. Le nuove norme cercano di tradurre in forma attuale gli stessi immutabili principi».

 

29 giugno 2024