slider-4.jpg slider-4.jpg

30 ottobre 2023 CS - Inaugurazione dei corsi 2023/2024 della Scuola di Arti e Mestieri

CITTÀ DEL VATICANO, 30 OTT - Sono stati inaugurati questo pomeriggio i corsi 2023/2024 della Scuola di Arti e Mestieri della Fabbrica di San Pietro, tornata lo scorso gennaio, dopo 250 anni, a trasmettere alle nuove generazioni il sapere pratico delle maestranze sanpietrine. 

Il calendario delle lezioni per la nuova classe di 20 alunni, 12 ragazze e 8 ragazzi provenienti dall’Italia, dalla Spagna e dall’America Latina, partirà domani, martedì 31 ottobre 2023. 

L’offerta formativa si arricchisce quest’anno di due nuovi corsi: l’indirizzo per fabbri e quello per mosaicisti si aggiungono infatti a quelli, già attivati nella scorsa edizione terminata nel giugno 2023, per scalpellini, marmisti, muratori, decoratori, stuccatori e falegnami. Come lo scorso anno, le lezioni si svolgeranno all’interno delle mura vaticane, tra incontri in aula e attività laboratoriali.

I giovani selezionati per la seconda edizione, tutti tra i 18 e i 25 anni, sono stati accolti questa mattina negli alloggi predisposti per loro dalla Fabbrica di San Pietro e nei quali gli studenti vivranno per il tempo della loro esperienza formativa presso la Scuola.

La Scuola di Arti e Mestieri propone infatti un approccio educativo integrale, che mira allo sviluppo pieno della persona nella sua dimensione individuale e comunitaria e, grazie all’accompagnamento costante di un animatore di comunità, favorisce una crescita che è insieme spirituale, umana e professionale. 

A dare agli studenti il benvenuto all’arrivo, p. Francesco Occhetta, direttore della Scuola e segretario generale della Fondazione Fratelli tutti.

Nel pomeriggio la classe ha raggiunto la Basilica di San Pietro per la cerimonia inaugurale nella Sala del Capitolo, dove studenti e docenti hanno insieme incontrato il Card. Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica e Presidente della Fabbrica di San Pietro, e la dott.ssa Assunta di Sante, direttrice scientifica del progetto formativo. Al termine della cerimonia, il prof. Pietro Zander ha guidato gli studenti nella prima visita del corso alla Basilica Vaticana.

30 ottobre 2023