slider-4.jpg slider-4.jpg

4 ottobre 2023 CS Iniziative nella Basilica di San Pietro durante la XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi

CITTÀ DEL VATICANO, 4 OTT – La Basilica di San Pietro accompagnerà la XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi con quotidiane iniziative di preghiera. I pellegrini potranno unirsi nella preghiera per il Sinodo nelle Messe celebrate in Basilica e con l’Adorazione eucaristica serale, da vivere nella Cappella del Santissimo Sacramento nei giorni feriali, alle ore 19:00, al termine delle sessioni assembleari. Si intende così offrire ai partecipanti al Sinodo e ai fedeli la possibilità di raccogliersi quotidianamente insieme in adorazione al termine dei lavori sinodali. In questa speciale occasione l’orario di chiusura della Basilica è spostato alle ore 20.

Nei sabati sera di ottobre, mese specialmente dedicato alla preghiera del Rosario, si pregherà per il Sinodo nel Rosario aux flambeaux alle 21 in Piazza San Pietro. I partecipanti all’assise sono invitati a prendervi parte. Il primo appuntamento di preghiera, il sabato 7 ottobre, memoria della Beata Vergine Maria del Rosario, sarà presieduto da S. Em. Card. Mario Grech, Segretario Generale della Segreteria Generale del Sinodo.

Negli orari di apertura della Basilica, due punti informativi posti all’ingresso della Cappella del Santissimo Sacramento e presso la Cappella di San Giuseppe riporteranno le indicazioni per scaricare e leggere online i testi per la preghiera personale nelle diverse lingue del sito della Basilica di San Pietro (www.basilicasanpietro.va). 

 

MODALITÀ DI ACCREDITAMENTO I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare al Rosario in piazza San Pietro devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti 


Ufficio Comunicazione istituzionale Basilica e Fabbrica di San Pietro

comunicazioneistituzionale@fsp.va

Roberta Leone (responsabile) +393931198745

Beatrice Offidani (collaboratrice) +393461425033

04 ottobre 2023