slider-4.jpg slider-4.jpg

25 ottobre 2023 CS - Siglato protocollo tra Dipartimento VVF della Repubblica italiana e Fabbrica di San Pietro

ROMA, 25 OTT - Cooperare nella progettazione e nella formazione per elevare gli standard di sicurezza nel complesso monumentale della Basilica di San Pietro è l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato dal Dipartimento dei Vigili del fuoco della Repubblica Italiana e dalla Fabbrica di San Pietro in Vaticano.

L’accordo è stato sottoscritto - alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno italiano, On. Emanuele Prisco - dal Capo Dipartimento Prefetto Laura Lega e da S.Em. Card. Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica di San Pietro e Presidente della Fabbrica di San Pietro. Presenti nella delegazione italiana il Capo del Corpo Nazionale Ing. Carlo Dall’Oppio ed i vertici del Dipartimento.

“L’accordo dà avvio a quella che riteniamo sarà una collaborazione strategica che punta a realizzare, con progetti specifici e percorsi di formazione dedicati, un’importante azione di prevenzione per garantire, anche in previsione del prossimo Giubileo che accoglierà migliaia di pellegrini e visitatori, massima sicurezza in San Pietro” - ha evidenziato il Prefetto Lega- “Abbiamo voluto per questo che la stipula avvenisse al Centro Operativo Nazionale VVF, cuore pulsante dell’attività del Dipartimento. La firma del documento è l’avvio di un cammino di collaborazione per sviluppare progetti e percorsi di formazione in comune, utili per un dialogo più diretto tra le parti”.

Il Card. Gambetti ha evidenziato la rilevanza della collaborazione. “Il protocollo è uno dei frutti delle buone relazioni tra l’Italia e la Santa Sede: investendo in formazione e prevenzione si mettono, così, a disposizione della collettività le più alte competenze affinché l’accesso alla Basilica di San Pietro, con la sua ricchezza d’arte e di cultura, avvenga in condizioni di sempre maggiore sicurezza”. L’autorità religiosa ha voluto inoltre sottolineare come la “gratuità di questi luoghi porti con sé la gratitudine per chi quotidianamente si adopera a che siano sempre sicuri”.

Il Sottosegretario Prisco ha rimarcato l’importanza dell’accordo, per il valore artistico e religioso che la Basilica rappresenta. “Un sistema di prevenzione, formazione e informazione a disposizione dei soccorritori chiamati a intervenire, se necessario, a tutela della cittadinanza che ogni giorno vive San Pietro”.

 

Ufficio Comunicazione istituzionale Basilica e Fabbrica di San Pietro

comunicazioneistituzionale@fsp.va

Roberta Leone (responsabile) +393931198745

Beatrice Offidani (collaboratrice) +393461425033

25 ottobre 2023