Oggi, 8 dicembre, nella Solennità dell’Immacolata Concezione, al termine dei Vespri Capitolari delle ore 17:00, S.E.R. il Cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, ha inaugurato e benedetto il nuovo presepe napoletano allestito all’Altare di San Gregorio Magno, nella navata laterale sinistra.
L’opera, realizzata dai maestri artigiani Cantone & Costabile di San Gregorio Armeno e installata con il supporto del personale sanpietrino della Fabbrica di San Pietro, sarà visitabile ogni giorno negli orari di apertura della Basilica fino al 7 gennaio 2026, festa del Battesimo del Signore.
Al termine dei Vespri, i Canonici del Capitolo di San Pietro si sono recati in processione verso il presepe, presso l’Altare di San Gregorio Magno, dove ad accoglierli era Mons. Orazio Pepe, Segretario della Fabbrica di San Pietro. Nel suo breve intervento ha sottolineato che il presepe “ci ricorda che Cristo, l’Eterno Figlio di Dio, si è fatto uomo nel grembo verginale di Maria Santissima”.
Subito dopo, il Cardinale Mauro Gambetti ha impartito la benedizione al presepe, mentre il Coro della Cappella Giulia, guidato dal Vice Maestro Fabio Avolio, accompagnava il rito con i canti della liturgia.