storia e arte.jpg storia e arte.jpg

Lavori di sostituzione del vetro di protezione della Pietà di Michelangelo

Nell’ambito dei lavori programmati per l’ormai prossimo Giubileo, la Fabbrica di San Pietro ha avviato la sostituzione del diaframma in vetro posto a protezione del gruppo marmoreo della Pietà di Michelangelo con una nuova vetrata al fine di garantire adeguati parametri di visibilità e sicurezza.

L’impegnativo lavoro avrà inizio lunedì 27 maggio p.v con la protezione del celebre gruppo marmoreo e si concluderà a fine settembre 2024. Per l’intera durata del necessario intervento la Pietà di San Pietro non sarà visibile.

La vetrata, rinnovata nel 1995, venne installata nel 1973 davanti alla Cappella del Crocifisso subito dopo la Porta Santa e fu completata nel 1977 nella sua parte più alta. 

Il nuovo diaframma posto a protezione della Pietà sarà costituito da nove vetri “antisfondamento” e “antiproiettile”, di altissima qualità e massima trasparenza. Appositamente progettato da un team di esperti, sarà dotato di un innovativo sistema di ancoraggio di alta tecnologia, attentamente studiato in ogni sua componente per la migliore tutela e fruizione della venerata e ammirata scultura.

Nel museo della basilica presso la Sagrestia Vaticana è comunque esposto il calco in gesso della Pietà di San Pietro, realizzato da Francesco Mercatali tra il 1942 e il 1943.

28 maggio 2024