cattedra_3.jpg cattedra_3.jpg

Le Elevazioni spirituali per i 500 anni dalla nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina

L’anno giubilare 2025 rappresenta un momento importante anche in riferimento alla musica sacra: ricorrono infatti i 500 anni dalla nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594), considerato uno dei massimi compositori di musica polifonica sacra e il maggior rappresentante della Schola Romana del XVI sec. Per commemorare questa ricorrenza alcuni cori di musica sacra potranno cantare mottetti del Maestro a San Pietro. Palestrina, infatti, rivestì l’incarico di Maestro di Cappella presso le principali basiliche patriarcali per oltre 40 anni, ma la sua produzione musicale è legata in particolar modo alla Basilica Papale.

 

A partire dal 18 aprile alle ore 16:30, e per altri sei appuntamenti che avranno sempre luogo di giovedì pomeriggio, i cori partecipanti eseguiranno un momento di elevazione spirituale con brani palestriniani. Poi, alle ore 17:00, lo stesso coro animerà la celebrazione eucaristica con le musiche del compositore rinascimentale e degli altri compositori della Schola Romana. L’ascolto sarà introdotto da un Canonico di San Pietro che leggerà una propria riflessione spirituale sul testo dei brani. Dopo il primo appuntamento di giovedì 18 aprile, che vedrà la partecipazione del “Coro Polifonico San Faustino - Francesco Spingola” di Perugia, diretto dal Maestro Daniele Lupo, altre sei date vedranno esibirsi i gruppi partecipanti all’iniziativa. Si proseguirà il 25 aprile con il “Coro dell’Aventino” di Roma, diretto dal Maestro Fabio Avolio, vice-direttore del Coro della Basilica di San Pietro, il 6 giugno con la “Corale Sine Nomine” di Teramo e l’11 luglio con la “Corale Nostra Signora di Fatima” di Rimini. A ottobre gli appuntamenti saranno due: il primo il 10 ottobre con il “St. Olov's Chamber Ensemble” dalla Svezia e il secondo, che si svolgerà eccezionalmente di martedì, 15 con il “Roskilde Cathedral Boys’ Choir” dalla Danimarca. L’ultimo coro ad esibirsi sarà la “Corale di Sant' Agata Bolognese” di Bologna, diretta dal Maestro Gianlorenzo Curati, il 5 dicembre 2024.

 

Per comunicare la propria adesione all’iniziativa e per l’approvazione dei brani polifonici si voglia, cortesemente, contattare il Maestro Fabio Avolio (tel. +39 3392772253; e-mail: info.avolio@gmail.com).

22 marzo 2024