Si avvisano i giornalisti accreditati che lunedì 16 febbraio 2026, alle ore 11:30, presso la Sala Stampa della Santa Sede, Via della Conciliazione, 54, avrà luogo la Conferenza Stampa per la presentazione delle iniziative per il quarto Centenario della Dedicazione della Basilica di San Pietro in Vaticano (1626 – 2026).
Interverrà: l’Em.mo Cardinale Mauro Gambetti, O.F.M. Conv., Arciprete della Basilica Papale di San Pietro, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro.
Nell’occasione verranno annunciate diverse attività di carattere spirituale e culturale, nonché i nuovi servizi che saranno messi a disposizione dei pellegrini e dei visitatori. Inoltre, sarà illustrato il progetto “Oltre il visibile”, promosso congiuntamente con Eni, per lo studio e il monitoraggio integrato della Basilica. Il progetto riveste particolare rilievo considerato che tecnologie all’avanguardia consentono a tutti coloro che varcheranno la Basilica, provenendo da tutto il mondo, di conoscere e interagire con essa e il suo Ecosistema Digitale. A questo proposito seguirà un press tour al progetto installativo e immersivo dedicato al racconto della costruzione della Basilica di San Pietro.
A tal fine interverranno:
La Conferenza Stampa verrà trasmessa in diretta streaming in lingua originale sul canale YouTube di Vatican News, collegandosi al sito https://www.youtube.com/c/VaticanNews
Partecipazione da remoto
I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare alla Conferenza Stampa da remoto, devono inviare richiesta, entro due ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo https://press.vatican.va/accreditamenti, selezionando l’evento: CS Quarto Centenario Dedicazione Basilica di San Pietro in Vaticano.
In fase di richiesta, occorrerà selezionare l’opzione “Sì” nel box "Partecipazione da remoto".
I giornalisti e gli operatori media ammessi riceveranno conferma di partecipazione attraverso il Sistema di accreditamento online e, contestualmente, il link per accedere alla piattaforma virtuale e partecipare attivamente alla Conferenza Stampa, con la possibilità di porre domande.
Partecipazione in presenza
I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare alla Conferenza Stampa in presenza, devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo https://press.vatican.va/accreditamenti, selezionando l’evento: CS Quarto Centenario Dedicazione Basilica di San Pietro in Vaticano.
I giornalisti e gli operatori media ammessi riceveranno conferma di partecipazione attraverso il Sistema di accreditamento online.
*.*.* I giornalisti e gli operatori media accreditati per la Conferenza Stampa sono invitati a presentarsi 30 minuti prima rispetto all’orario di inizio.