Martedì 17 febbraio 2026, alle ore 19:00, nella Basilica di San Pietro in Vaticano si terrà il quarto incontro dal titolo «Prima che si oscurino il sole, la luce, la luna e le stelle». Il tema della serata sarà la gioventù e la vecchiaia, uno dei passaggi più intensi e disarmanti del Qohelet, dove il tempo non fa sconti a nessuno.
Dopo la riflessione spirituale di P. Francesco Occhetta S.J., Segretario Generale della Fondazione Fratelli tutti, seguirà la lectio di S. E. Card. Gianfranco Ravasi, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura e Fondatore del Cortile dei Gentili. Le riflessioni conclusive saranno affidate al filosofo Massimo Cacciari.
L’interpretazione dei testi sarà a cura dell’attrice Nancy Brilli.
La serata sarà arricchita da intermezzi musicali eseguiti dalla Cathedra Petri – Basilica di San Pietro in Vaticano.
L’ingresso è previsto da Piazza San Pietro, Braccio di Costantino, a partire dalle ore 18:00.
Si consiglia la prenotazione al link: https://bit.ly/LectioPetri1702
Lectio Petri – Il Qohelet, la Crisi è il ciclo di incontri promosso dalla Fondazione Cortile dei Gentili, dalla Basilica Papale di San Pietro e dalla Fondazione Fratelli tutti per approfondire, con uno sguardo rivolto al presente, le grandi domande poste dal Qohelet.
Personalità del mondo della cultura, della filosofia e dello spettacolo dialogano con il Card. Ravasi offrendo prospettive diverse su temi che attraversano ogni epoca, dalla giovinezza al tramonto della vita.
Un percorso che continua a interrogare il nostro tempo, perché il passare degli anni cambia i volti, ma non le domande.