Ufficio Comunicazione Istituzionale

Martedì 18 novembre, alle ore 19:00, nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano si terrà l’incontro dal titolo «Vanità delle vanità».

Ospite della serata sarà la cantante Noemi, cui spetteranno le conclusioni dopo la riflessione spirituale di p. Francesco Occhetta S.J., Segretario Generale della Fondazione Fratelli tutti, e la lectio di S. Em.za Card. Gianfranco Ravasi, Fondatore del Cortile dei Gentili.

Tema della serata sarà la vanità. Le letture saranno interpretate dall’attrice Nancy Brilli.

Per partecipare è necessario iscriversi a questo link.


Il ciclo Lectio Petri – Il Qohelet, la Crisi è promosso dalla Fondazione Cortile dei Gentili e dalla Fondazione Fratelli tutti per approfondire – con uno sguardo rivolto al presente – le pagine del libro del Qohelet.

Personalità di spicco del mondo della cultura, dello spettacolo, dei media e delle istituzioni dialogano con il Cardinale Ravasi, offrendo un punto di vista laico e contemporaneo sui temi emersi dalle letture.

Le serate sono arricchite da momenti di meditazione musicale, che invitano alla riflessione e all’ascolto interiore.

La seconda edizione dell’iniziativa ha dato vita alla serie podcast “Lectio Petri”, disponibile in più puntate – ascoltale qui.


Il terzo ciclo ha visto tra gli ospiti Silvia Avallone, scrittrice, Massimo Gramellini, giornalista, Speranza Scappucci, direttrice d’orchestra e pianista, e Umberto Galimberti, filosofo, saggista e scrittore – guarda i video integrali.