Dal 16 al 18 giugno, in Piazza Santa Marta, è andato in scena lo spettacolo Pietro e Paolo a Roma, organizzato dalla Fabbrica di San Pietro nell’ambito delle celebrazioni per il IV Centenario della Dedicazione della Basilica di San Pietro (1626 - 2026).
Scritto da Michele La Ginestra, con la regia di Roberto Marafante e le musiche originali di Emanuele Friello, lo spettacolo ha proposto un racconto teatrale dedicato alle figure dei Santi Pietro e Paolo, riportate idealmente tra le vie di Roma, città degli ultimi anni della loro missione e del loro martirio.
Accanto a Michele La Ginestra e Fabio Ferrari, sono saliti sul palco anche Ilaria Nestovito, Matteo Montalto, Brunella Platania e Fabrizia Scaccia, dando vita a una narrazione capace di alternare intensità, leggerezza e riflessione spirituale.
Attraverso il dialogo tra i due apostoli, lo spettacolo ha invitato a rileggere due vite segnate dalla fragilità, dalla conversione, dal coraggio e dall’annuncio del Vangelo. Pietro e Paolo emergono così non solo come colonne della Chiesa, ma come uomini attraversati da dubbi, cadute e ripartenze, resi testimoni dalla forza dell’incontro con Cristo.
Il video dedicato allo spettacolo restituisce alcuni momenti delle tre serate e permette di ripercorrere l’atmosfera di un’iniziativa che, nel cammino verso la Solennità dei Santi Pietro e Paolo, ha intrecciato teatro, memoria e spiritualità nel cuore del Vaticano.