In occasione del Giubileo della Spiritualità Mariana, l’11 e 12 ottobre 2025, la statua originale della Madonna di Fatima giungerà eccezionalmente in Piazza San Pietro, offrendo ai fedeli di tutto il mondo un’opportunità unica di raccoglimento e di preghiera nel cuore della Chiesa universale.

La presenza della statua originale della Madonna di Fatima a Roma rappresenta un momento spirituale profondo: non è solo un’occasione di devozione, ma anche un invito alla conversione, alla pace e alla preghiera, secondo il messaggio che la Vergine affidò ai tre pastorelli portoghesi nel 1917.

Il programma del Giubileo

Il primo momento ufficiale si terrà sabato 11 ottobre, con l’arrivo della Madonna di Fatima presso la Chiesa di Santa Maria in Traspontina, dove alle ore 9.00 sarà celebrata la Santa Messa. A mezzogiorno, nella stessa chiesa, ci sarà la recita del Santo Rosario.

Nel pomeriggio, alle ore 17.00, la statua sarà portata in processione verso Piazza San Pietro, dove alle 18.00 avrà luogo la solenne veglia di preghiera per la pace presieduta da Papa Leone XIV. Il momento di spiritualità prevede la preghiera del Rosario e la successiva esposizione e adorazione eucaristica.

Il Giubileo della spiritualità mariana con la statua della Madonna di Fatima si concluderà domenica 12 ottobre con la Santa Messa in Piazza San Pietro, presieduta dal Santo Padre.