scuola-arti-e-mestieri-3.jpeg scuola-arti-e-mestieri-3.jpeg

Terza edizione Scuola Arti e Mestieri: candidature aperte a partire dal 3 giugno

Sono aperte le candidature alla terza edizione della Scuola delle Arti e dei Mestieri della Fabbrica di San Pietro in collaborazione con la Fondazione Fratelli tutti: le ragazze e i ragazzi interessati ad apprendere il sapere pratico, a stretto contatto con le maestranze sanpietrine nelle aule della Fabbrica e nelle officine della Basilica, hanno tempo fino al 15 luglio 2024 per presentare la domanda di partecipazione.

I candidati dovranno formalizzare la loro domanda di ammissione compilando il form, cui sarà possibile accedere a partire dal 3 giugno 2024.

L’offerta formativa per il nuovo semestre, che comincerà a ottobre 2024 e terminerà a marzo 2025, offre cinque corsi: scalpellini e marmisti; muratori, stuccatori e decoratori; falegnami; fabbri e mosaicisti.

La Scuola unisce all’aspetto pratico anche una componente umana e spirituale, con un approccio integrale che abbraccia tutte le dimensioni della persona. I ragazzi, infatti, condivideranno anche gli alloggi messi a disposizione gratuitamente dalla Fabbrica per l’intera durata dei corsi, proprio nell’ottica di favorire anche la dimensione comunitaria e relazionale.

Come partecipare – La Scuola è riservata a 20 ragazzi/e fra i 18 e i 25 anni in possesso di diploma di licenza artistica, di istituto tecnico (con riferimento ai corsi di CAT), di istituto professionale (con riferimento ai corsi di Manutenzione), di diploma professionale IeFP (in riferimento al diploma per Tecnico del legno e Tecnico per le lavorazioni artistiche), o di un titolo di studio straniero equivalente a quello italiano. Sono ammessi anche studenti universitari che rispondano ai requisiti richiesti.

21 maggio 2024