slider-4.jpg slider-4.jpg

27 Maggio 2023 CS Mostra Madonne Coronate


CITTÀ DEL VATICANO, 27 MAG - Dal prossimo 31 maggio, festa della Visitazione della Beata Vergine Maria, al 7 ottobre, memoria della Beata Vergine Maria del Rosario, sarà allestita presso il Museo del Tesoro della Basilica di San Pietro, nella Sagrestia Vaticana, una mostra di dipinti di “Madonne Coronate” di diversa epoca e provenienza.

 

Si tratta di fedeli riproduzioni pittoriche di immagini mariane (statue, rilievi, mosaici, dipinti murali e su tela), che ottennero dal Capitolo di San Pietro il privilegio di una solenne incoronazione, secondo stabilite modalità e un cerimoniale rimasto in vigore per quasi quattro secoli. In questa prima esposizione vaticana, a cura di Pietro Zander, vengono presentati quindici dipinti a olio su tela di quindici diverse diocesi d’Italia. In successive mostre seguirà una rotazione con gli altri dipinti, provenienti da altre diocesi d’Italia, d’Europa e del mondo.

 

Nel tempo dell’esposizione, che racconta la profonda devozione di queste comunità alla Madre del Signore, la Basilica di San Pietro accoglierà in special modo visite e iniziative dalle diocesi di provenienza dei dipinti, favorendo celebrazioni e speciali appuntamenti di preghiera e di incontro culturale.

Ufficio Comunicazione istituzionale Basilica e Fabbrica di San Pietro

comunicazioneistituzionale@fsp.va

Roberta Leone (responsabile) +393931198745

Beatrice Offidani (collaboratrice)  +393461425033

 

27 maggio 2023