slider-4.jpg slider-4.jpg

28 Marzo 2023 CS Percorso Preghiera

 

CITTÀ DEL VATICANO, 28 MAR – Per rendere più rapido e agevole l’ingresso nella Basilica di San Pietro a chi desidera pregare e partecipare ai Sacramenti, con la collaborazione dell’Ispettorato italiano di pubblica sicurezza “Vaticano”, il Governatorato e la Gendarmeria vaticana, da questa mattina è stato possibile aprire in Piazza San Pietro, ad experimentum, un nuovo varco dedicato a pellegrini e oranti.

 

Il percorso si snoda all’interno della Basilica Vaticana attraverso la navata di destra e consente di raggiungere i luoghi più significativi della vita spirituale e liturgica: la statua della Pietà, l’Altare di San Giovanni Paolo II, la Cappella del SS. Sacramento, la Cappella Gregoriana con l’immagine della Madonna del Soccorso, l’area riservata ai penitenti per il sacramento della Riconciliazione, fino a giungere all’Altare della Cattedra e alla Cappella di San Giuseppe per la celebrazione delle Sante Messe. L’itinerario, raggiunta la Cappella di San Giuseppe, obbliga ad uscire passando attraverso le Grotte vaticane.

 

Gli orari del nuovo percorso saranno i medesimi di quelli di apertura della Basilica, ogni giorno dalle 6.50 fino alle 18.40. L’ingresso non richiede alcun biglietto. Anche il percorso per i turisti consente la visita del tutto gratuita alla Basilica e l’accesso ai luoghi delle azioni liturgiche tramite appositi passaggi.

 

“Introduciamo in via sperimentale un percorso privilegiato per permettere a fedeli, gruppi di preghiera e pellegrini, di venire a pregare in San Pietro e partecipare ai sacramenti facilmente, senza attendere in lunghe code. In linea con il desiderio del Santo Padre, vorremmo restituire al santuario la massima accessibilità alla vita spirituale, liturgica e celebrativa”, spiega il card. Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica di San Pietro.

 

Il percorso accoglie anche i pellegrini impegnati nei diversi “cammini”, che potranno mostrare le loro lettere credenziali e ritirare la pergamena del “testimonium”, attestante il pellegrinaggio in Basilica.

 

Ufficio Comunicazione istituzionale Basilica e Fabbrica di San Pietro

comunicazioneistituzionale@fsp.va

Roberta Leone (responsabile) +393931198745

Beatrice Offidani (collaboratrice)  +393461425033

28 marzo 2023